Carrozza "Centoporte" tipo 1949 serie
27.000 e 67.500. Erano dotate di scompartimenti e
corridoio laterale, che conferiva loro un aspetto diverso sulle due
fiancate.
Queste carrozze entrarono in servizio fra il '50-'52
in numero di 79 unità, tutte di 2° classe,
con divani a 4 posti, numerate da Bz 27.000 a Bz 27.078.
Nel giugno '56, con la soppressione della 3° classe, furono trasformate
in 1° classe,
con divani a tre posti e numerazione da Az 27.000 a Az 27.078.
Nel '57-'59 le 37 unità numerate 27.044-27.078, la 27.007 e la 27.008
furono trasformate in miste
1°-2° classe, con sostituzione di parte dei divani e riclassificazione
ABz 67.500-67.536.
Le rimanenti 42 unità rimasero di 1° classe fino al '74-'75, quando
furono declassate nuovamente in 2° classe.
Negli anni '80 furono tutte marcate UIC tranne le 67.535 e 67.536,
le miste come 50 83 37 17 000-034 mentre quelle di 2° classe come 50 83
27 19 000-041.
Il modello viene riprodotto in cinque versioni
differenti:
art. 0604-A: carrozza Bz 27.000, 2° classe,
periodo 1949-1956 e 1974-1980 circa
art. 0604-B: carrozza Az 27.000,
1° classe, periodo 1956-1974
art. 0604-C: carrozza ABz 67.500, mista
1°-2° classe, color castano/isabella, periodo 1958-1962 circa
art. 0604-D: carrozza ABz 67.500, mista
1°-2° classe, color castano, periodo 1960-1968 circa
art. 0604-E: carrozza ABz 67.500, mista
1°-2° classe, color grigio ardesia, periodo 1968 in poi